La storia di Cosmari è la storia di una terra, l’Agro Pontino, in cui numerose imprese familiari sono riuscite a diventare negli anni solide realtà economiche contando solo sulle proprie risorse e su una forte etica del lavoro. Anche questa storia, come molte in questa zona, inizia con un’emigrazione.
Giuseppe Traversa, fondatore delle prime aziende del gruppo, nasce nel 1948 a S. Angelo in Vado, in provincia di Pesaro–Urbino. Nel 1954 i genitori, Gino e Annunziata, decidono di trasferirsi in cerca di fortuna a Lavinio, cittadina della costa laziale protagonista nel dopoguerra di un’importante fase di sviluppo urbanistico e industriale. Proprio a Lavinio, nel 1966, nascerà la secondogenita Emanuela.
Dopo gli studi da geometra e le esperienze ‘sul campo’ come capo-cantiere, Giuseppe muove i primi passi in ambito imprenditoriale avviando nel 1975 la propria impresa di costruzioni. Due anni dopo, con l’acquisto dei primi macchinari idraulici, nasce la MAD (Manutenzione, Autospurgo e Disinfestazioni), prima azienda del futuro gruppo Cosmari. A contribuire allo sviluppo dell’attività l’importante sostegno di Renata, moglie di Giuseppe, proveniente anche lei da una famiglia di coloni – i Viola – emigrata in terra pontina dalla provincia di Perugia. Alla fine degli anni ’70 l’ufficio della MAD, in Corso S. Francesco a Lavinio, è uno spazio “casa e bottega”, con la porta sempre aperta a nuove idee e competenze.