Le catastrofi e le calamità naturali sono, quasi sempre, inaspettati e di natura violenta e molto spesso amplificati dall’attività umana. Terremoti, alluvioni e smottamenti possono provocare danni anche molto gravi all’ambiente e all’uomo. La tempestività e la prontezza di intervento è il fattore chiave sia per arginare gli effetti causati dal disastro, sia per l’ambiente ma anche per il personale coinvolto ed i beni danneggiati da detriti, fango e acqua.
La gravità e l’entità del danno ambientale e strutturale è certamente proporzionale all’entità e alla violenza dell’evento.
È quindi necessario un approccio esperto, rapido e completo, con tecnici che sappiano muoversi in sicurezza anche in situazioni di emergenza.
Per le situazioni di emergenza causate da calamità naturali, intervenire con tempestività ed efficienza nella zona compromessa è condizione fondamentale per cercare limitare i disagi al personale, recuperare i beni danneggiati ed arginare la portata degli effetti inquinanti.
È la prima necessaria operazione per limitare l’impatto dell’evento, per delimitare l’area di intervento e poter mettere in condizione di parziale ripristino le normali attività circostanti.
La bonifica è l’insieme degli interventi necessari per sanare situazioni di contaminazione, rimuovendo e smaltendo le sostanze inquinanti.
Nell’eventualità ci sia la necessità, effettuiamo demolizioni selettive e controllate di tutti i manufatti, assicurando la sicurezza del cantiere e degli spazi adiacenti. Le attività vengono svolte da tecnici abilitati e personale specializzato con l’ausilio di attrezzature speciali quali: escavatori con braccio fino a 35 m, frantumatori idraulici, pale gommate, trituratori ecc.
Valutiamo ed individuiamo le più idonee soluzioni di raccolta, trasporto, recupero e smaltimento dei rifiuti solidi e liquidi, contando su una consistente rete di fornitori da noi costantemente monitorati.
Chiama il nostro Numero Verde