L’ottimizzazione dello smaltimento dei rifiuti all’interno delle unità produttive è una variabile strategica di politica aziendale sempre più importante, non solo per la riduzione dell’impatto ambientale ma anche per la minimizzazione dei costi di gestione.
In questa ottica (in linea con i regolamenti comunitari, 1836/93/CEE EMAS e gli standard tecnici ISO 14001) il Cosmari opera con un approccio globale delle problematiche ambientali, che pongono fra le priorità, quella del “waste minimization” e sono finalizzate alla massimizzazione del recupero.
Il nostro approccio operativo si basa su 3 fasi:
Cosmari mette a disposizione dei propri clienti il Tutor Ambientale, una figura professionale e tecnica con lo specifico compito di supportare il cliente nella gestione delle sue problematiche ambientali, offrendo le proprie competenze specialistiche e diversificate di settore. Il Tutor Ambientale diventa quindi l’interfaccia unica per l’azienda.
Il Gruppo Cosmari pianifica e mette in opera il “piano di gestione della continuità operativa”. Tale attività consente di aumentare la resilienza e la capacità di risposta in maniera da salvaguardare gli interessi degli stakeholders, le attività produttive e l’immagine, riducendo i rischi e le conseguenze sul piano gestionale, amministrativo e legale. Per le attività svolte presso i propri clienti, il piano prevede la predisposizione di accordi di erogazione del servizio, senza soluzione di continuità da parte di aziende con le quali il Gruppo Cosmari sottoscrive accordi specifici.
Cosmari mette a disposizione dei propri clienti il SEI (sistema ecologia interattiva), una piattaforma sul web per tracciare i prorpi rifiuti, controllare lo stato dei servizi svolti, prenotare un servizio, ed altro ancora. Cosmari invia periodicamente Newsletter di vario genere, dalla Newsletter Normativa, un importante e puntuale strumento di aggiornamento sulla normativa ambientale, a Newsletter che mettono a disposizione opportunità di partecipazione ad eventi di vario genere (seminari e convegni di aggiornamento professionale, eventi ludici e culturali).