A luglio del 2001, in seguito al grave incidente che colpì la famiglia di un collaboratore del gruppo Cosmari, è nata l’idea di creare un fondo comune di solidarietà costituito dai lavoratori e dell’azienda.
L’Ente “no profit” ha creato un fondo finanziario, la cui finalità primaria è quella di assicurare ai soci/lavoratori un supporto economico in caso di eventi negativi.
Gli aderenti e beneficiari, sono i collaboratori delle società della Rete Cosmari e possono partecipare, volontariamente, mediante la donazione mensile di una quota corrispondente a due ore di lavoro; l’azienda partecipa alla formazione del fondo con una propria quota di supporto, pari al 30% di quanto versato da tutti i soci.
L’iniziativa, che trova ancora pochi esempi nel nostro settore, ha voluto tra l’altro ampliare i propri scopi prevedendo la possibilità di erogare sussidi ai soci anche per iniziative culturali e ludiche.Oltre a promuovere iniziative di solidarietà nei confronti dei soci, l’associazione può intraprendere le stesse attività verso altre realtà bisognose, esterne al perimetro aziendale.
Il Fondo di Solidarietà Gino Traversa (papà di Giuseppe) è la concreta dimostrazione dell’attenzione che, la famiglia Traversa pone alle esigenze dei propri collaboratori, delle loro famiglie e della comunità che ci ospita.
Per entrare a far parte del Fondo di Solidarietà utilizza richiedi la tua adesione inviando una mail a: fondosolidarieta@cosmari.it , sarai il benvenuto!