Latina Differenziamoci

Parte oggi a Latina il progetto DIFFERENZIAMOCI, campagna di informazione e di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata nelle scuole

GLI OBIETTIVI
Il progetto “Differenziamoci” è l’iniziativa promossa dal Gruppo Cosmari per le scuole di Latina di diverso ordine e grado, con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti in attività finalizzate a fornire un contributo fattivo per migliorare l’ambiente e la vivibilità di Latina.
Il mezzo attraverso cui arrivare all’obiettivo è l’educazione e la sensibilizzazione degli studenti (e di riflesso le famiglie) alla raccolta differenziata.

IL CONTENUTO

Nel corso del periodo considerato gli studenti saranno sensibilizzati, attraverso iniziative semplici e concrete, sull’importanza e le conseguenze positive di una corretta ed efficace raccolta differenziata dei rifiuti.
Il progetto si realizza attraverso quattro diverse azioni:

  1. INFORMAZIONE E FORMAZIONE NELLE SCUOLE ADERENTI
  2.  ATTIVITÀ INTERNA ALLA SCUOLA CON IL COINVOLGIMENTO DI STUDENTI E INSEGNANTI
  3. ATTIVITÀ DI RACCOLTA E VISITA AGLI IMPIANTI
  4. EVENTO FINALE

1. INCONTRO INFORMATIVO E FORMATIVO NELLE SCUOLE ADERENTI

Per l’avvio del progetto, il Gruppo Cosmari prevede per ogni singola scuola un incontro (in eventuale Aula Magna) alla presenza di esperti che, con l’ausilio

di materiale Audio Video e la distribuzione di materiale informativo (brochure, opuscoli, ecc.), spiegheranno agli studenti i vantaggi della raccolta differenziata. Sarà anche illustrato l’intero svolgimento del ciclo dei rifiuti e la corretta gestione del processo, dalla raccolta al recupero fino allo smaltimento.

2. ATTIVITÀ INTERNA ALLA SCUOLA CON IL COINVOLGIMENTO DI STUDENTI E INSEGNANTI
Sono previsti tre mesi di attività, ognuno dei quali dedicato ad un diverso tipo di raccolta differenziata: mese della carta, mese della plastica e mese del metallo. A cura del Gruppo Cosmari, in ogni scuola che aderisce al progetto saranno posizionati appositi contenitori brandizzati dedicati ai diversi tipi di raccolta da effettuare. A corredo dei contenitori verranno forniti manifesti e locandine per illustrare il processo che indicherà cosa si può ottenere con il corretto riciclo del rifiuto e gli obiettivi da raggiungere (es. se saranno raccolti dieci kg di carta saranno piantati due alberi oppure si otterrà materiale didattico, ecc.). Prima del posizionamento dei contenitori sarà distribuito materiale informativo (opuscoli, dv o altro) all’interno delle scuole, in cui spiegare i vantaggi di differenziare la raccolta del materiale scelto in quel mese.

Ogni scuola, in cambio del materiale “differenziato” e raccolto, riceverà del materiale didattico e dei gadget utili per la scuola stessa.

3. ATTIVITÀ DI RACCOLTA E VISITA AGLI IMPIANTI

Nel corso dei vari mesi, alle singole scuole sarà offerta la possibilità di avere degli approfondimenti, con apposite visite guidate in azienda.
In particolare, durante la visita in azienda la scuola presenterà il materiale raccolto nel corso del progetto e riceverà in cambio dei premi. La consegna avviene con l’intervento di un testimonial alla presenza dei media.

La visita in azienda prosegue con una lezione informativa presso la sala convegni, una visita agli impianti (con studenti divisi per gruppi) per far

vedere da vicino ai ragazzi il processo di ulteriore valorizzazione dei rifiuti differenziati prima dell’avvio al riciclo, e una colazione.

4. EVENTO FINALE

Al termine del progetto è previsto un grande evento/festa finale pubblico in cui verranno illustrati i risultati raggiunti con le attività realizzate dagli studenti nei vari mesi.
L’evento si svolge nel mese di maggio all’interno dei giardini pubblici nel centro di Latina, alla presenza delle istituzioni (es. Sindaco, Assessore, Presidente della Provincia ecc) e dei media.

Tutte le scuole che hanno aderito al progetto saranno salutate e premiate. Saranno coinvolte anche alcune associazioni locali operanti nel settore dell’ambiente.
È prevista animazione e merenda per tutti i ragazzi (circa trecento persone).

TIMING

Il progetto è sviluppato secondo le seguenti tempistiche:

  • Dicembre: contatto delle scuole e avvio del progetto
  • Gennaio-febbraio: informazione/formazione nelle scuole
  • Febbraio: mese della carta
  • Marzo: mese della plastica
  • Aprile: mese de metallo
  • Maggio: evento finale e premiazione

COMUNICAZIONE

L’intero progetto sarà seguito attraverso una capillare attività sui social network.
Ogni evento (es.: conferenza stampa, primo intervento nelle scuole, visita in azienda, evento finale) prevede inoltre il coinvolgimento dei media locali.

PATROCINI

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio e la collaborazione di:

COMUNE DI LATINA – PROVINCIA DI LATINA – ORDINE DEI CHIMICI
COMIECO (Consorzio Nazionale Imballaggi Carta e Cartone) – COREPLA (Consorzio Nazionale Imballaggi Plastica) – RICREA (Consorzio Nazionale Imballaggi Acciaio) – CIAL (Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio)

MEDIA PARTNER

L’iniziativa sarà seguita e divulgata dai seguenti media partner:

LAZIO TV – LATINA EDITORIALE OGGI – RADIO IMMAGINE – RADIO LATINA – LATINACORRIERE.IT

Condividi su:

Come possiamo aiutarti?

800 949 512

Chiama il nostro Numero Verde